Mangiare a Crans Montana: i ristoranti i piatti ed i prodotti tipici

Crans Montana è una cittadina davvero variegata dove è possibile trovare davvero luoghi incantevoli e dove poter svolgere davvero mille attività con tutta la famiglia. Dallo sport, al divertimento, dalla cultura ad un giro per i negozi di lusso della città.

Ma dopo tanto pellegrinare, non vi è percaso venuta voglia di mangiare qualcosa a Crans Montana?

In una vacanza davvero degna di questo nome, oltre il paesaggio, i negozi e gli svaghi, non può mancare del buon cibo, meglio ancora con prodotti tipici del luogo. In una località ricca come Crans-Montana non poteva venir meno sotto questo aspetto. Anche in questo caso la bellezza di questo luogo sta nella sua varietà, visto che è possibile gustare le specialità della zona sia in rifugi e alpeggi, con un costo più contenuto, che in ristoranti di altissimo livello, come per esempio LeMontBlanc di Yannick Crepaux e l’Ours di Franck Reynaud, entrambi stellati Michelin.
Inoltre è molto facile trovare anche gusti esotici con diversi ristoranti etnici.

Ma vediamo cosa mangiare a Crans Montana e quali sono i prodotti più rinomati della zona da assaggiare assolutamente.

I formaggi

L'altitudine di Crans-Montana ed il suo clima favoriscono gli alpeggi e, di conseguenza, la caseificazione. Tra i formaggi più conosciuti della zona ci sono la toma e il raclette (da cui prende il nome il piatto tipico), ma è possibile apprezzarne freschi molti altri come il caprino, la mozzarella, la feta e la ricotta, che qui prende il nome di sérac.

Se volete regalarvi un'esperienza indimenticabile, le Hameau de Colombire è il posto perfetto per voi. Qui avrete l'opportunità di visitare l'ecomuseo che mostra come vivevano i primi contadini svizzeri e quali utensili utilizzavano, ma non solo; potrete assistere alla creazione dei vari formaggi e poi assaggiarli nel ristorante Colombire accompagnandoli con salsicce e prosciutto del luogo. A rendere il tutto ancor più magico un panorama da togliere il fiato, con vista sulle montagne e sui pascoli.

I vini

Il prossimo protagonista del viaggio alla ricerca dei prodotti tipici di Crans-Montana è il vino. Negli anni l'enoturismo in questa zona si è sviluppato sempre più, perché dai vigneti di questa parte delle alpi nascono alcuni dei vini più delicati, buoni e pregiati del mondo, sia bianchi che rossi. Ogni anno, a marzo, si svolge il Salone del Vino e del Territorio in cui i viticoltori mettono in mostra alcuni dei propri prodotti di punta.

Tra i vini bianchi più famosi troviamo il Petite Arvine, il Fendant e l'Amigne, mentre tra quelli rossi ci sono il Pinot noir, il Cornalin e il Gamay.
Se anche in questo caso vi piacerebbe una gita in un ambiente molto suggestivo ma al tempo stesso molto amichevole in cui ammirare i passaggi della produzione vinicola e fare una degustazione in compagnia, la Cave Le Tambourin è una delle cantine più apprezzate dai turisti proprio per l'accoglienza riservata dai proprietari Madeleine e Ismael e per l'elevatissima qualità dei loro vini.

Altre specialità da mangiare a Crans Montana

Certo, vini e formaggi rappresentano una grande fetta di tutte le prelibatezza da mangiare a Crans-Montana, ma non bisogna dimenticare altre specialità più sottovalutate.

In zona, infatti, si coltivano ottimi cereali, in particolare la segale, con cui i panettieri della zona creano un pane da leccarsi i baffi. Ma ancora, non si possono non menzionare erbe di montagna, radici, spezie e frutti esotici che la Grand-Père Cornut trasforma in liquori e sciroppi deliziosi e unici.
Eppure sembra manchi ancora qualcosa, vero? Ovviamente è arrivato il turno del dolce,e quindi di uno dei prodotti per cui la Svizzera è famosa in tutto il mondo: il cioccolato. David Pasquet, de l'Instant Chocolat, è un vero artista in questo campo, tanto da aver partecipato anche ai campionati mondiali di cioccolato. La dedizione e la creatività che lui e i suoi collaboratori dedicano ai loro prodotti vi impressioneranno, e state certi che non riuscirete più a dimenticare il gusto delle loro creazioni.

Dove mangiare a Crans Montana: i ristoranti

Come detto prima, a Crans-Montana si trovano due ristoranti stellati, ma è la stessa guida Michelin a suggerirne anche altri in zona, tra cui:

  • Le Bistrot des Ours che si distingue per gli interni e una ricca carta dei vini che accompagna la cucina tradizionale;
  • Café cher-mignon, premiato dalla guida per il rapporto qualità-prezzo e per l'alternanza tra i piatti bistrot del pranzo e quelli più lavorati della cena;
  • Le XIX au Miedzor in cui stupisce il panorama vicino al campo da golf e il mix tra cucina tradizionale e quella francese;
  • Edo, ristorante giapponese, anch'esso premiato dalla guida per l'ottimo rapporto qualità-prezzo e per l'atmosfera e i sapori tipicamente orientali.

Per chi ha nostalgia di casa o vuole sperimentare anche cucine più esotiche ci sono invece:

  • Le Thaï du Pouchkine per la cucina thailandese;
  • Le Michelangelo per la cucina italiana;
  • Parrilla Argentina Chez Chico per la cucina argentina;
  • Saloon & Grill per la cucina americana;
  • Le Nawab per la cucina indiana;
  • Restaurant Five per la cucina libanese.

Se desiderare mangiare a Crans-Montana sappiate che avrete l'imbarazzo della scelta anche quando si parla di riempirsi lo stomaco, per cui l'unica cosa da tenere sotto controllo sarà solo la vostra linea!