Panorami mozzafiato, ristoranti stellati, negozi di lusso e attività per tutta la famiglia negli ultimi anni hanno reso Crans-Montana ciò che è oggi, cioè una delle mete più gettonate e desiderate per le proprie vacanze.
E per chi volesse anche sciare a Crans Montana?
Dovete sapere che uno degli elementi più conosciuti di questa zona del Canton Vallese è proprio il suo comprensorio sciistico, dove ogni anno si svolge la Coppa del Mondo di sci femminile, e che nel 2027 ospiterà i campionati mondiali di sci alpino quarant'anni dopo l'ultima volta.
Tutti coloro che amano la montagna e soprattutto amano sciare, a Crans Montana troveranno ben 140 km di discese sempre esposte al sole e 26 impianti di risalita. Questa deliziosa cittadina svizzera rappresenta dunque una tappa davvero immancabile per tutti i grandi appassionati di sci che praticano questo sport da diverso tempo.
E per chi vi si sta approcciando per la prima volta?
Anche questo non è un problema! Per tutti i neofiti che desiderano imparare a sciare, a Crans Montana vi è l'opportunità di prendere lezioni prima di scendere lungo piste facilmente percorribili e senza ostacoli.
Alcune discese partono dal punto più alto della zona, cioè il ghiacciaio della Plaine-Morte, dove è possibile soffermarsi ad ammirare le vette innevate di alcuni dei monti più alti di tutte le alpi e anche provare l'ebbrezza dello sleddog, cioè la guida di una slitta trainata da una muta di husky.
I maggiorenni potranno guidare la slitta autonomamente dopo aver ricevuto le indicazioni degli istruttori, mentre i bambini dovranno godere del viaggio accomodati sulla slitta guidata da un professionista, che prende il nome di musher.
Sciatori, snowboarder e freestyler più esperti non possono assolutamente perdersi lo snowpark, dove con 40 moduli comprendenti salti, rail, super-pipe e mini-pipe potranno vivere questa esperienza al massimo e anche allenarsi per eventi e competizioni di livello agonistico.
Il minipark sito lì vicino fa sempre parte dello snowpark, ma comprende circa una ventina di moduli ed è dedicato ai meno esperti che vogliono allenare ed incrementare le proprie skills con percorsi meno impegnativi.
Anche gli amanti dello sci di fondo e dello slittino potranno divertirsi lungo quasi 20 km di piste, potendo sfruttare anche i campi da golf.
Per chi volesse vivere dei momenti fuori dal comune, l'ultimo giorno dell'anno e poi ogni sabato da capodanno ad inizio marzo, sarà possibile praticare sci notturno sulla pista Verdets (sita poco più di duecento metri sopra Crans-Montana), cui è possibile arrivare con la cabinovia dedicata.
La musica e un menù speciale al ristorante Arnouva contorneranno questa esperienza rendendola indimenticabile, prima di procedere col ritorno in paese previsto per le 22, cioè l'orario dell'ultima discesa della cabinovia Montana-Arnouva.
Se amate sciare, Crans-Montana è fatta apposta per voi. Vicino ogni pista avrete anche la possibilità di rifocillarvi e degustare prodotti tipici del luogo negli innumerevoli rifugi; in più troverete tantissimi negozi sportivi in cui procurarvi l'attrezzatura necessaria, approfittandone anche per dare un'occhiata alle vetrine di lusso sparse per le vie più importanti della città.
Cosa state aspettando? Prendete la giacca, gli scarponi e preparatevi per vivere una settimana bianca in una delle cornici più belle del nostro continente!