Quando arriva l’estate, il dilemma è sempre lo stesso: dove andare in vacanza?
C'è chi ama il mare e chi preferisce la montagna, chi vuole rilassarsi in una bella spa e chi preferisce fare trekking nella natura più incontaminata, chi predilige la tranquillità e chi ancora è alla costante ricerca di eventi e vivacità, e infine c'è chi preferisce la cultura e chi lo sport.
Certo, con queste premesse sembra impossibile trovare un posto che possa accontentare tutti...o forse no? La soluzione a tutto questo esiste, ed una volta scoperto, non avrete più dubbi su dove trascorrere le vostre meritate vacanze. Passerete un incredibile estate a Crans-Montana.
A non tutti suona familiare questo posto, ma avrete certamente intuito che si trova poco lontano dal confine italiano. Crans-Montana si trova a nel Canton Vallese, in Svizzera immersa in uno scenario che non vi aspettate.
Questo comune, sito a 1500 metri sul livello del mare, è considerato uno dei luoghi migliori d'Europa in cui trascorrere le proprie vacanze estive, perché qui la parola d'ordine è varietà!
A farla da padrone è ovviamente il panorama mozzafiato sulle immense distese di verde che circondano questa cittadina.
Se però vi state chiedendo cosa si può fare a Crans-Montana in estate, beh sappiate che avrete davvero l’imbarazzo della scelta.
Iniziamo col dire che il contesto in cui si trova vi consente di immergervi con lunghe passeggiate o escursioni in bicicletta, visto che proprio da Crans-Montana parte il Valais Alpine Bike, l'itinerario più famoso del Cantone Vallese, immancabile per gli appassionati delle due ruote.
Per i meno esperti c'è anche la possibilità di noleggiare delle e-bike e percorrere i sentieri ad esse dedicati per andare alla scoperta della natura.
Per proseguire la propria passeggiata non c'è niente di meglio dei bisse, i famosi canali d'irrigazione presenti nel territorio.
Anticamente questi servivano a portare l'acqua nei campi, ma oggi rappresentano una delle attrazioni storiche più apprezzate di Crans-Montana, visto che offrono una magnifica vista sul paesaggio, sono percorribili senza fare troppa fatica e si trovano in prossimità di diverse baite, ristoranti e fermate dei mezzi pubblici.
Se non siete ancora sazi del panorama, con la funivia è possibile raggiungere il ghiacciaio della Plaine-Morte (a circa 3000 metri di quota), da cui poter ammirare le valli circostanti ed alcune delle vette alpine più famose ed incantevoli, come il Monte Bianco e il Cervino.
Sebbene, come detto, trekking e passeggiate siano all'ordine del giorno visti gli innumerevoli percorsi presenti nella zona, per molti la bella stagione rimane sinonimo di spiaggia e mare. Beh, l’estate a Crans-Montana riesce a sopperire anche a questa mancanza con le acque cristalline dei suoi cinque laghi balneabili: l'Etang Long, il Lago d'Icogne, il Lago di Chermignon, l'EtangGrenon e il Lago della Moubra.
Sulle rive del primo, in particolare, dimenticherete di essere in montagna grazie alla presenza di una vera spiaggia sabbiosa, il Beach Club, contornato anche da bar e ristoranti.
Inoltre vi è anche la possibilità di approcciarsi a sport quali pattinaggio, wakeboard e sci nautico o di praticarne altri più diffusi nell'Alaïa Chalet, il primo centro della Svizzera dedicato agli sport d'azione al chiuso e all'aperto. Salendo di quota i più avventurosi ameranno provare anche parapendio e arrampicate.
Terminata la sessione sportiva, potrete alimentare anche la vostra mente continuamo a trascorrere la nostra estate a Crans-Montana con le varie proposte culturali. La Fondation Opale, per esempio, è una tappa immancabile che rappresenta appieno l'idea della varietà promossa a Crans-Montana, visto che in questo centro artistico il protagonista è l'arte aborigena australiana.
Meritevoli dell'attenzione dei turisti sono anche il Castello di Vaas, edificio storico della zona, e le varie gallerie d'arte, tra cui Art Crans-Montana, Tornabuoni Art, Atelier Xavi Solà e Affinity Art Gallery.
A completare l'esperienza artistica della vostra estate a Crans-Montana ci pensano il Vision Art Festival e l'AmStramGram con eventi, concerti, mostre e sagre cui partecipano artisti e ristoratori provenienti da tutto il mondo, e con laboratori e spettacoli dedicati anche ai più piccoli. Proprio questi ultimi avranno anche la possibilità di divertirsi a Ycoor, dove si trova la casa di Bibi, la mascotte della zona.
Questo giardino è ricco di attività pensate per i bambini, come il minigolf, le macchinine elettriche, corse nei sacchi, campi da bocce e area giochi, e a fargli compagnia ci saranno sempre la simpaticissima marmotta Bibi e il resto dello staff.
Se pensate sia finita qui, vi sbagliate, perché l’estate a Crans-Montana accontenta davvero tutti, e per questo apre le porte dei suoi tanti negozi di lusso sparsi lungo la Rue de Prado, senza dimenticare anche cinema, casinò e diversi locali, Bar Amadeus e Monk'is Bar su tutti, dove trascorrere bellissime serate, anche fino a tarda ora, con musica e piatti tipici della zona.
Insomma, se state cercando il posto perfetto per le vostre vacanze estive, Crans-Montana è davvero il luogo ideale. Aria pulita, panorami da stropicciarsi gli occhi, montagne, laghi, pascoli, foreste, colori, arte ed eventi di ogni tipo si uniscono per dar vita ad uno dei comuni più belli del continente. Ce n'è davvero per tutti, l'unico ospite indesiderato è la noia!